CUSTODE CON ATTESTATO PROF. FEDERALE
La professione del custode
I custodi con diploma federale sono degli specialisti riconosciuti a livello tecnico e gestionale. Per lavori di grande entità o particolarmente complessi, previa consultazione con i superiori, incaricano ditte esterne specializzate e seguono l'esecuzione dei lavori. Dispongono di conoscenze di base in materia amministrativa e legale. Sono responsabili per l'implementazione delle direttive in materia di ecologia e sicurezza. Sanno ascoltare le esigenze delle persone.
I custodi conoscono i fondamenti giuridici regionali e locali nel campo dell'ecologia e dell'ambiente. Sono responsabili e organizzano le attività di smaltimento e approvvigionamento dell'immobile a essi affidato. Sono referenti per i locatari, gli utenti, i clienti, i proprietari e l'amministrazione per le questioni relative a smaltimento e approvvigionamento nell'osservanza dei principi economici ed ecologici. Sono in grado di spiegare i meccanismi ecologici più importanti.
I custodi pianificano, coordinano e controllano l'impiego dei propri collaboratori e delle imprese di servizi esterne. Sono responsabili della formazione degli apprendisti nel loro settore e dispongono dei requisiti necessari.
I custodi sono in grado di interagire con le persone e sono i referenti per le questioni d'interesse di utenti, clienti e locatari. Assicurano il rispetto delle istruzioni dei proprietari o dei rispettivi rappresentanti. I e le custodi vantano conoscenze di base sui tipi di contratto rilevanti per la loro attività, sulla contabilità commerciale e sull'amministrazione.
I custodi utilizzano gli impianti di chiusura e sicurezza, rispettano le norme in materia di sicurezza sul lavoro e le norme d'igiene e fanno in modo che vengano rispettate dagli utenti. Egli contribuiscono con il loro lavoro a conservare il valore degli immobili. Sono in grado di pianificare ed eseguire in modo corretto gli interventi di manutenzione o di delegarne l'esecuzione e controllarne lo svolgimento. Sbrigano in autonomia e correttamente piccoli interventi su edifici, macchine e dispositivi. Dispongono di conoscenze di base di edilizia e dei materiali impiegati nel suddetto settore.
I custodi utilizzano e controllano periodicamente impianti di riscaldamento, ventilazione, climatizzazione e refrigerazione, di acqua calda e fredda, nonché gli impianti elettrici e sanitari. Utilizzano e controllano i sistemi di gestione degli stabili, gli impianti di chiusura e sicurezza. Pianificano, organizzano e conferiscono gli incarichi di manutenzione degli impianti tecnici e dei componenti degli stabili.
I custodi sono responsabili per la cura e la manutenzione di giardini, aree verdi, piazze e viali nonché per la manutenzione e la riparazione degli apparecchi e delle macchine preposti a questa attività. Rispettano i criteri di sicurezza di lavoro e di esercizio.
I custodi sono responsabili della pulizia di tutti i materiali e dello smaltimento di ogni tipo di sporco. Garantiscono il rispetto dell’igiene e la conservazione del valore dello stabile. Pianificano ed eseguono i lavori di pulizia in ambienti con diversi requisiti di igiene. Applicano le direttive in materia di ecologia ed economia. Si occupano della gestione, della formazione e dell'assistenza del personale di pulizia dell'azienda. Sorvegliano e controllano le attività di pulizia eseguite da terzi. Impostano e mantengono in funzione le macchine e gli apparecchi per le attività di pulizia nel rispetto delle norme.