de | fr | it


European Computer Drivers Licence (ECDL) Base


Dove posso reperire informazioni sull'ECDL?
vedi  "ECDL per candidati, scuole e aziende" e "ECDL contatto"

 

Quali sono i contenuti delle prove dei 4 moduli del certificato ECDL Base?
Syllabus ECDL Concetti di base del computer
Syllabus ECDL Concetti fondamentali della rete
Syllabus ECDL Elaborazione testi
Syllabus ECDL Fogli elettronici

 

Quali sono i corsi preparatori?
vedi "Il percorso individuale verso l’ECDL"

 

Dove si possono sostenere i test modulari e gli esami per l'ottenimento del certificato? vedi "I Test online orientati alla practica"

 

Come si può verificare lo stato attuale delle conoscenze?
vedi "Test diagnostici"

 

Equipollenza delle qualifiche SIZ, IC3, ecc. (periodo di validità)

In linea di massima è necessario presentare il certificato ECDL Base al momento dell‘iscrizione. Qualora si presentassero altre versioni del certificato ECDL, dovrà essere chiaramente menzionato o confermato successivamente da parte di ECDL che tale attestato è equipollente al certificato Base.

 

Il SIZ I o di livello superiore è riconosciuto come equivalente. Il conseguimento dell’attestato non dovrà essere anteriore ai cinque anni.

 

La commissione d’esame non decide riguardo all’equipollenza di altri attestati, come per es. l’IC3. Spetterà ai candidati provarne la medesima. 

 

Centri di test riconosciuti?

 

Cosa deve comprendere il certificato presentato?

Dai documenti presentati deve risultare che i 4 moduli dell’ ECDL-Base sono inclusi. Se questo non è il caso, è necessario presentare l’equivalenza tramite una copia di un altro certificato e una lettera di riconoscimento della ECDL, la quale conferma che il certificato corrisponde all’ ECDL-Base.

 

Se quindi sul certificato non vi è espressamente menzionato "ECDL-Base", si raccomanda richiedere una tale conferma al più presto e di allegarla all’iscrizione. La Commissione degli esami non convalida i certificati sull'equivalenza.